logo
Unione Sportiva Ascona - Casella postale 506 - 6612 Ascona - Tel:091 791 38 36

Dopo la gara di qualifica di due settimane prima, 6 potevano essere i titoli e 5 sono stati per i ginnasti dell'Unione sportiva Ascona! Non male!

Un risultato di grande soddisfazione per i rispettivi allenatori del settore femminile e del maschile rispettivamente con due e tre titoli. A questi si aggiungono tre medaglie d'argento e quattro di bronzo.

Con il titolo di Campione ticinese abbiamo visto primeggiare fra un numero elevatissimo di partecipanti dapprima Giada Santacroce (C1A), la giovanissima Kyla Catimbang (C1B) e Fiamma Dalessi (C2B), quest'ultima non nuova a un titolo irridato. Nel maschile invece riconferma dopo la gara di qualifica per Yannick Boehny (C1B) e Samuel Balsano (C2B) che ottiene forse un'inattesa ma più che meritata vittoria dopo l'infortunio dell'ultimo momento del compagno di squadra Joël Gianella, e per finire Ayrton Martinoli vincitore nella C3A, ginnasta che ha dimostrato negli ultimi mesi grandi progressi.

Altre medaglie d'argento e di bronzo hanno completato poi questo fine settimana. Nell'ordine per categoria abbiamo il terzo rango nella C1A per un'ottima Larissa Lottenbach Fornera e secondo e terzo rango nella 3A rispettivamente per le più sperimentate Emely Machado e Tiira Roinien.

Nel maschile si confermano il giovanissimo Ethan Svaluto Ferro giunto terzo nella C1B, secondo Dominic Camus nella C2B e terzo un ottimo Daniel Pal nella C3A.

Ciliegina sulla torta infine nelle categorie superiori grazie a Andrea Lorenzetti che grazie a una gara quasi perfetta si concede un meritato secondo rango nella C5 a pochi centesimi dal primo.

Da citare la partecipazione alla finale di altri ginnasti: C1A Sarà Bär, Giada Santacroce (5.) e Lea Zajic (9.), C1B Anna Barra (13.), C3B Sibilla Bigolin - Cattori (4.), C5 Eva Renggli (7.), Alice Maffei (15.), Jacqueline Zotter (18.) e Giaele Zandonella (22.), C1B Enea Lavizzari (4.) e Alessio Pugni (5.), C3B Dylan Cattomio (6.), C3A Giosuè Ron (7.), C5 Enea Zeolla (8.).

Ora per tutti una meritata pausa fino all'anno prossimo. Fanno eccezione Alice, Andrea, Enea della C5 qualificati ai prossimi Campionati svizzeri previsti a novembre a Wettingen. Un meritato e prestigioso traguardo per loro. A tutti e tre facciamo un grande In bocca al lupo!

Finale TI 2017 1 web 

Finale TI 2017 2 web

 

 

attrezz

È stato un successo di pubblico e, quel che più conta, anche di risultati. Alla gara di qualifica ai Campionati ticinesi individuali e finale a squadre, ben 12 sono stati i podi ottenuti dai nostri ginnasti. Un risultato decisamente degno di nota che premia il lavoro di ginnasti e monitori.

Hanno ottenuto la medaglia d'oro, Giada Santacroce C1A, Kyla Catimbang C1B, Fiamma Dalessi C2B, Yannick Boehny C1B, Jöel Gianella C2B e Ayrton Martinoli C3A.

La medaglia d'argento è andata a Emely Machado C3A, Ethan Svaluto - Ferro C1B, Samuel Balsano C2B e Daniel Pal C3A.

Terzo rango e medaglia di bronzo quindi a Dominic Camus C2B , con Enea Lavizzarri vicinissimo al quarto rango.

Da notare la qualifica per la finale anche dei ginnasti Sibilla Bigolin - Cattori, Tiira Roinien e Dylan Cattomio.

Nella gara a squadra l'Unione sportiva Ascona ha primeggiato ancora una volta conquistando ben quattro titoli di Campione ticinese grazie, oltre ai ginnasti già citati, nella C1A a Sara Baer, Lea Zajic, Larissa Lottenbach e Timoty Cattomio, nella C1B a Anna Barra, Enea Lavizzarri e Alessio Pugni, nella C2B e nella C3A a Giosuè Ron.

Risultati si importanti sul campo ma anche fuori. Il numeroso pubblico presente a seguire i quasi 700 ginnasti ha potuto godere di un'organizzazione perfetta. Questo grazie alla collaudata ACTG, per quanto riguarda la parte tecnica, e ai numerosi genitori e amici di sempre dell'USA attivi ad aiutare in buvette e nelle altre svariate mansioni.

Presenza pure di grande spessore grazie alla visita del nostro nazionale Martino Morosi che con grande piacere di tutti, e un onore per i medagliati, ha premiato i ginnasti di sabato.

Ora tutti pronti per dimostrare, sabato e domenica prossimi a Losone, che la qualifica non è stato un caso ma che siamo pronti per riconfermarci nella finale. FORZA Ascona!

Foto ne trovate nell'album attrezzistica.

Risultati qualifiche

Risultati squadre

 

Martino assieme ai ginnasti C1 e C4

Qualifica campionati ricinesi Ascona 2017 - 1 rango a squadre C2B web

Primi nella categoria C2B

Qualifica campionati ricinesi C3 A e C1B web

Primi nella C3A e C2B

Qualifica Campionati ticinesi Squadrone buvette web

Il fedelissimo squadrone buvette!

Debutto trionfante per Martino Morosi ai Campionati svizzeri assoluti di ginnastica artistica svoltisi questo fine settimana a Morges.

Protagonista assoluto fino l’altro ieri fra gli juniori, il giovane ginnasta dell’Unione sportiva Ascona ha avuto sabato il suo debutto nell’élite della ginnastica nazionale.

Nel concorso multiplo di ieri ha ottenuto, nonostante un paio d’imperfezioni, un lusinghiero 10° rango ma soprattuto si è qualificato per la finale al suolo con il terzo miglior risultato.

Domenica in occasione della finale Martino si è ulteriormente migliorato grazie ad un esercizio impeccabile che lo ha portato a conquistare addirittura la medaglia d’argento.

Prima esperienza fra i grandi della ginnastica da incorniciare. Un risultato che per l’asconese Morosi avrà sicuramente attirato le attenzioni dei tecnici federali e che ben promette per il suo futuro ginnico nell’élite nazionale.

Per la cronaca l'ultimo ginnasta dell'Unione sportiva Ascona ad aver partecipato ai Campionati svizzeri assoluti é stato Marco dell'Avo quasi 40 anni orsono! Eravamo nel 1978 a La Chaux de Fonds.

IMG-20160508-WA0005

Avrà luogo il prossimo fine settimana 7 e 8 ottobre la gara di qualifica ai Campionati ticinesi individuali di ginnastica attrezzistica nelle categorie giovanili. La stessa competizione premierà la miglior squadra con il titolo di Campione ticinese nelle categorie 1-2-3 e 4.

Per tutti gli amanti della ginnastica un’occasione per assistere a questo importante appuntameno ginnico durante il quale si esibiranno più di 600 ginnasti provenienti da tutto il Cantone.

Per maggiori informazioni visita www.actg.ch

Per orari e programma QUI

Finale Coppa Ticino 2017

Per 4 nostri validi ginnasti Tiira, Daniel, Giosué e Ayrton é terminato il tradizionale campo di allenamento estivo organizzato dall'ACTG. Un'intensa settimana di duro allenamento.

Per tutti un'occasione comunque per trascorrere una divertente settimana nel bel Centro sportivo di Tenero, per fare nuove conoscenze e per allenarsi in compagnia di ginnasti di altre società. Assieme a loro era presente il nostro monitore  Sammy Bossi in versione di capo corso!

Tenero 2017 web

Ci sostengono attivamente
 
Helvetia-Logo