logo
Unione Sportiva Ascona - Casella postale 506 - 6612 Ascona - Tel:091 791 38 36

meeting estivo

Caterina1

ANCORA OTTIMI RISULTATI DA GARE INDOOR E CROSS
 
Continuano a succedersi i risultati brillanti dei nostri atleti in questa stagione invernale, sia nelle gare al coperto, sia nelle corse campestri. A Macolin Ajla Del Ponte ha ottenuto due fantastici terzi posti al Campionati svizzeri assoluti, avvicinando i sue due recenti record sui 60 metri e sui 200 metri. I riscontri cronometrici mostrano che Ajla è in gran forma e saprà sicuramente mettersi in luce anche ai prossimi Campionati europei indoor, in programma a Praga tra una decina di giorni. La conferma della selezione è proprio giunta in questi ultimi giorni.
Nei cross va segnalata l’ennesima vittoria in Coppa Ticino per Sasha Caterina. Sul bellissimo percorso di Banco Sasha ha nuovamente staccato gli avversari che non hanno retto alla sua progressione nell’ultimo giro. In questo modo si è assicurato anche il primo posto nella classifica finale di Coppa Ticino, dopo il titolo di campione ticinese di due settimane or sono. Adriano Engelhardt è invece andato oltre Gottardo, a Gettnau, per testare il suo stato di forma in vista dei Campionati svizzeri in programma tra 10 giorni a Köniz. Ha ottenuto un buon secondo rango, a pochi secondi dal vincitore, mostrando degli ulteriori progressi a circa due mesi dalla ripresa del suo allenamento, dopo una pausa forzata per via di un infortunio. A questo punto non ci resta che fare tanti auguri ai nostri portacolori per i prossimi impegni: FORZA AJLA E ADRIANO
Altre foto le potete visionare nelle pagine dell'album atletica.

ajla-picol

Ajla Del Ponte che a soli sette giorni dal record ticinese sui 60 metri a Macolin, ha abbassato ulteriormente quel 7''42, oltre a demolire il primato sui 200 metri. La nostra velocista sabato sulla stessa pista bernese ha corso di nuovo i 60 metri: in eliminatoria in 7''43 e poco più tardi in 7''38 in finale, vincendo la gara davanti a Salomé Kora e abbassando quindi di altri 4 centesimi il proprio limite e confermando la qualificazione per i prossimi Campionati europei indoor. Il giorno seguente sui 200 metri ha colto ancora il miglior tempo di giornata, migliorando il proprio record ticinese da 24''44 (ottenuto nel 2016) a 23''81. Un tempo inferiore di un centesimo al suo primato all'esterno e che ha quindi stupito, in bene, anche la diretta interessata: «Ho potuto correre i 200 m veloce quasi come il coach voleva e devo dire che tagliando il traguardo e vedendo il cronometro non credevo ai miei occhi. Il personale indoor è ora più basso di quello outdoor e mi colloca in nona posizione nella lista svizzera di tutti i tempi sui 200 indoor», ha commentato la ticinese che settimana prossima sarà a Vienna per un weekend di gare».

2017-Engelhardt

Altri successi dei nostri atleti su vari fronti

In evidenza ai Campionati Ticinesi di Cross e nella Kids Cup a squadre

 

Accanto ai grandi risultati di Ajla del Ponte sul fronte della velocità, a suon di record ticinesi e di qualifica per i campionati continentali indoor, anche altri atleti dell'USA si sono distinti nelle ultime due settimane in ambiti diversi.

A livello giovanile siamo riusciti a portare alla finale regionale della Kids Cup Team, in quel di Buttikon, ben 5 delle 7 squadre che avevano partecipato alla prova cantonale di Chiasso. Di queste, due sono salite sul podio, mentre le altre hanno ottenuto ottimi piazzamenti, nonostante un paio di piccoli problemi che hanno fatto perdere qualche punto. Da evidenziare soprattutto l'ottimo primo rango delle ragazze U12 che possiamo senz'altro indicare tra le favorite della finale svizzera che si terrà in marzo a Untersiggenthal. Bravissimi anche i ragazzi della U10 che sono giunti al terzo rango, con una prova molto regolare.

Ai Campionati Ticinesi di Cross, svoltisi sul difficile percorso di Tesserete, l'USA ha ottenuto due brillanti vittorie di prestigio. Dapprima con Sasha Caterina nella categoria U18: Sasha, che è nazionale di triathlon, ha affrontato di petto la gara, corsa sempre al'attacco. Con una progressione irresistibile, ha staccato gli avversari uno dopo l'altro, per poi giungere da solo al traguardo. E' poi stata la volta di Adriano Engelhardt nella categoria attivi: Adriano, che ha ripreso a correre regolarmente solo in dicembre, era reduce da un campo d'allenamento in altura nella località keniana di Iten. Ha impiegato solo un giro a prendere le misure agli avversari, per poi involarsi in solitaria verso la vittoria, infliggendo distacchi enormi a tutti i suoi diretti concorrenti. Rivedremo senz'altro i nostri due rappresentanti tra i protagonisti dei Campionati Svizzeri di Cross, previsti a Könitz ad inizio marzo.

IMG 2180-P

L’USA a San Moritz per il campo d’allenamento estivo
 
Dal 30 luglio al 3 agosto scorsi si è tenuto a San Moritz il consueto campo di allenamento della nostra Sezione atletica, con una quarantina di partecipanti, tra atleti e allenatori.
I nostri, accolti bene come sempre presso il locale ostello della gioventù, hanno potuto beneficiare di condizioni ideali per delle sessioni di allenamento impegnative, ma proficue, accanto ad atleti di caratura internazionale (ad esempio la triatleta e medaglia olimpica Nicole Spirig) che hanno eletto San Moritz a loro sede di preparazione per le Olimpiadi di Rio.
Non sono mancati i momenti di svago, con un pomeriggio passato presso la bella struttura balneare pubblica e una rilassante passeggiata in montagna. E’ stata anche l’occasione per testare e “sfoggiare” il nuovo abbigliamento della società.
Al termine, una piccola competizione a squadre, per poi rientrare, stanchi ma soddisfatti, in Ticino.
Grazie San Moritz e all’anno prossimo.

Altre foto le trovate nell'album atletica

Ci sostengono attivamente
 
Helvetia-Logo